Presentazione:

Dott. Andrea Alberti - Fisioterapista
Laureato nel 2005, iscritto all'Albo TSRM-PSTRP, membro A.I.F.I (Associazione Italiana dei Fisioterapisti), dopo alcune significative collaborazioni presso strutture riabilitative ed associazioni sportive in Canton Ticino ed in Italia, attualmente esercita la libera professione a Como e provincia.
In precedenza, dal 1995 al 2000, ha acquisito competenze nell'esercizio delle Terapie Olistiche presso il Bacino Termale Euganeo.
Da Fisioterapista ha conseguito numerosi Attestati di Formazione, gran parte dei quali centrati sulla Terapia Manuale, sullo studio della Biomeccanica e della Posturologia.
Tratta pazienti con problematiche inerenti la sfera ortopedica e neurologica, integrando il bagaglio di conoscenze tecniche con gli aspetti relazionali e motivazionali.

 

Manipolazione

Sito in lavorazione: prossimamente nuovi contenuti.

Taping propriocettivo
Taping Neuromuscolare

 

Il Taping Neuro Muscolare (NMT) è una tecnica che consiste nell'applicazione sulla cute di un nastro adesivo elastico (tape) non contenente alcun pricipio attivo.

Si può applicare secondo due differenti modalità:

  • Decompressiva: migliora l'elasticità muscolare, la circolazione venosa e linfatica, agisce sul dolore;

  • Compressiva: migliora l'efficienza muscolare e tendinea, la stabilità articolare e agisce da coadiuvante nel rinforzo dei muscoli ipotonici.

I tempi di applicazione possono variare da alcune ore ad alcuni giorni e la procedura può essere ripetuta più volte secondo la risposta alla terapia.

Concludendo, possiamo affermare che il Taping Neuro Muscolare è in grado di produrre effetti su diversi sistemi corporei: sensitivo, muscolare, vascolare, linfatico ed articolare.

Tuttavia, è indispensabile conoscerne indicazioni, controindicazioni, e modalità di applicazione, ragion per cui è bene affidarsi ad un professionista formato ed esperto nella sua pratica.