Modalità di Trattamento

Trattamento lombalgia

Download Monthly Schedule

​       TERAPIA MANUALE

Secondo la definizione emessa da IFOMPT (ente che rappresenta i Physical Terapists su scala mondiale): " La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della Fisioterapia per il trattamento delle patologie  neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici."

Essa rientra nell'ambito della Fisioterapia e dunque in un contesto di riabilitazione e di recupero funzionale.

​      TECNICHE MIOFASCIALI

La Fascia Connettivale è una membrana che si estende su tutto il corpo, costituendone circa il 20% del peso.

Essa interviene nell'assetto posturale e, in quanto strettamente interconnessa al tessuto muscolare, nella produzione del gesto motorio.

Un sistema talmente complesso ed interdipendente con gli altri tessuti che, in presenza di squilibri e tensioni, sta all'origine di dolori e disfunzioni.

Le Tecniche Miofasciali consistono di una combinazione di massaggio, digitopressione ed esercizi rieducativi per indurre il rilascio delle tensioni nel tessuto connettivo e di con seguenza diminuire le pressioni su ossa e strutture vascolo-nervose.

    GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale, facendo emergere nel paziente la consapevolezza dei propri squilibri posturali e delle proprie disfunzioni del movimento, ricerca il corretto allineamento corporeo e rieduca il gesto motorio, facendolo eseguire nella giusta sequenza.

Essa induce una postura più funzionale, riduce il dispendio energetico prodotto dalle zone soggette a tensione e facilita delle sequenze motorie più armoniche e dei movimenti più efficaci ed efficienti.